Arrivano nuove conferme dell’intenzione da parte di Rim di creare un Blackberry con interfaccia contratta da uno schermo sensibile al tocco. A dare indizi in questa direzione è lo stesso Co-amministratore delegato del produttore di smartphones canadese, Jim Balsillie.
Parlando durante il World Mobile Congress che si è tenuto a Barcellona, Balsillie ha sottolineato come non sia una buona norma mantenersi rigidi su aspetti come il controllo del sistema operativo e ‘l’involucro’ (intendendo con questo sia l’aspetto esteriore che l’interfaccia del telefono) in un ambito come quello in cui opera Rim. ‘Bisogna essere aperti alle esigenze dei clienti – ha detto Balsillie – avere un approccio fondamentalistico non è la strada da percorrere’. Non viene esclusa, in conseguenza di questo, l’ipotesi di un Blackberry con touchscreen che sarebbe una vera e propria rivoluzione per Rim. Attualmente i Blackberry sono infatti molto apprezzati e noti per i loro tastierini QWERTY completi, un ‘plus’ quando si tratta di scrivere email.
L’ipotesi di un Blackberry con schermo sensibile al tocco è in circolazione da tempo. Molti osservatori ed insiders ritengono, anzi, che esso potrebbe non essere troppo distante e arriva addirittura prima della fine dell’anno in corso. Ora anche le dichiarazioni di Balsillie, fino ad oggi muto in proposito, lasciano capire che la strada è intrapresa.
Ma se sullo schermo ‘touch’ si parla ancora di ipotesi e non ci sono conferme ufficiali, quel che è sicuro è che entro fine anno appariranno sul mercato Blackberry con HSDPA: ‘Si tratta di qualche cosa di importante per noi – ha detto il Ceo di Rim – anche nel breve termine’. La connettività di generazione 3.5G sarebbe anche questa una importante novità per i clienti di Blackberry; al momento Rim punta ancora moltissimo su Edge e ha un solo telefono Umts (l’8707), questo grazie all’ottima efficienza dei browser e del sistema di connessione dei Blackberry. La svolta verso l’HSPDA, che ha una velocità (nominale) di molte volte superiore a quella di Edge potrebbe dare a Rim un vantaggio su Apple e il suo iPhone, anche se è molto probabile, se non certo, che una versione Hsdpa del telefono di Cupertino arriverà proprio entro 2008.