Biophilia è un innovativo progetto multimediale che sfrutta musica, natura e tecnologia, frutto della creatività della musicista Björk. L’applicazione prevede musica originale, elementi grafici interattivi a finalità didattiche e composizioni musicali, Biophilia viene presentata sotto forma di dieci esperienze In-App a cui è possibile accedere volando attraverso la galassia tridimensionale che accompagna il brano d’apertura, Cosmogony. I brani dell’album si susseguono l’uno dopo l’altro come esperienze interattive a partire da Crystalline, il singolo d’apertura.
La musicista islandese ha collaborato con artisti, designer, scienziati, creatori di strumenti musicali, scrittori e sviluppatori software per dar vita a una esplorazione multimediale dell’universo, delle sue forze fisiche, dei processi e delle strutture, di cui la musica è parte integrante. Ogni esperienza si ispira ai rapporti tra le strutture musicali e i fenomeni della natura e li esplora, dall’atomo al cosmo. L’app si presta alla creazione e all’apprendimento di brani musicali, alla scoperta dei fenomeni naturali, oltre a offrire il puro piacere di ascoltare la musica di Björk.
L’app si apre in una galassia tridimensionale con una bussola per la navigazione tra un universo tridimensionale e una track list bidimensionale. Toccando le stelle della costellazione vedremo che ciascuna di esse corrisponde all’acquisto direttamente dall’applicazione. L’acquisto In-App consente l’accesso all’ispirata combinazione di elementi creativi che caratterizza ciascun nuovo brano di Björk: arte interattiva e giochi, notazione musicale per cantare in stile karaoke, animazioni astratte, il testo del brano e alcuni saggi che esplorano le fonti d’ispirazione della musicista per il brano stesso.
[A cura di Mauro Notarianni]