Su App Store è disponibile Bibenda 2013 guida ai migliori vini d’Italia, l’edizione digitale dell’omonimo libro realizzato a beneficio professionisti, comunicatori ed appassionati dei vini e dei ristoranti.
Il programma, già conosciuto come Duemiliavini (nome cambiato perché traeva in inganno, sminuendo il reale contenuto), come l’edizione cartacea recensisce oltre 20mila di 1697 aziende. Ogni vino viene minuziosamente descritto con valutazioni, tipologia, prezzi, quantità delle bottiglie prodotte, annata, gradazione alcolica e abbinamento gastronomico. Provati e valutati, alcuni di essi (circa 500) sono sottolineati come prodotti di eccellenza e premiati con i 5 Grappoli.
L’app però sfrutta i benefici del digitale, con meccanismi che permettono di selezionare la descrizione delle cantine regione per regione con i dati di ognuna e la descrizione delle stesse e la presentazione dei vini disponibili. La ricerca può essere effettuata per vino, per cantina e abbinamento gastronomico. La guida è poi interattiva; localizza i vini sulle mappe e presenta in maniera dinamica tutti i contatti delle aziende e la possibilità di segnalare, nell’apposita sezione, l’elenco dei vini e delle cantine preferite oltre alla possibilità di apportare annotazioni personali.
Vi è inoltre una sezione ultime notizie da Bibenda, associazione che raccoglie i sommelier romani, e il collegamento con il sito corrispettivo: www.bibenda.it