Se avete sempre pensato di mettere nel vostro Mac Bento di FileMaker, uno dei più originali, curati e facili da usare database personali, è giunto il momento di agire. L’applicazione creata dalla controllata di Apple da questa notte è infatti in sconto e non costa più 39,99 euro ma 23,99 euro.
Bento, lo ricordiamo, sta ai database e alla gestione di progetti e impegni come iTunes sta alla musica o come iPhoto alle immagini e alle nostre fotografie. Per la sua interfaccia curata nei minimi dettagli, per la sua incredibile facilità d’uso e per le applicazioni praticamente infinite per cui può essere utilizzato Bento ha raccolto una selva di premi e critiche positive in tutto il mondo fin dal rilascio della rivoluzionaria prima versione. Alla versione 4, fileMaker ha introdotto diverse utili funzioni tra cui ricordiamo la stampa delle etichette, l’esportazione di librerie con dati, la possibilità di inserire la posizione geografica nei record e nei form e altre ancora. Con Bento possiamo gestire i nostri impegni privati così come i progetti di scuola o lavoro, gestire database per una piccola azienda una impresa familiare, programmare un evento importante, un viaggio, gli eventi di una associazione sportiva e molto, molto altro ancora. E’ impossibile riportare qui le applicazioni potenzialmente infinite per cui Bento può fare la differenza. Ci limitiamo a ricordare che questo software gestionale sfata una credenza storica rendendo i database non solo facili da usare ma persino divertenti. Un miracolo.
Ricordiamo infine che Bento per Mac può comunicare con Bento per iPhone e anche Bento per iPad, entrambi proposti a 3,99 euro.
Bento 4 per Mac è disponibile su Mac App Store a 23,99 euro.