Difficilmente i fan degli strategici ad ambientazione bellica riescono a trovare su App Store delle alternative all’altezza del genere, soprattutto a causa di un livello di difficoltà mediamente basso e di una scarsa profondità nelle meccaniche di gioco, spesso legate alla necessità di venire in contro all’alta percentuale di utenti occasionali che compongono l’audience di iOS. Fortunatamente per i giocatori più esigenti sono recentemente approdati su App Store due diversi RTS bellici che promettono un’esperienza assai più hardcore.
Combat Mission: Touch
Prezzo: 3,99€
Realizzato dal team Battlefront.com, Combat Mission: Touch è un titolo appartenente a un franchise ben noto agli appassionati di strategia su PC. Questo capitolo catapulta il giocatore nel giugno del 1944, nel bel mezzo dello sbarco in Normandia da parte delle truppe americane. L’interfaccia touchscreen di iPad è stata sfruttata per rendere l’interazione con le proprie truppe assai più immediata, ma se il gioco non eccelle tecnicamente è nei contenuti che si distingue da molti altri RTS ambientati nella Seconda Guerra Mondiale: le truppe saranno condizionate dal morale e dalla fatica, e le loro prestazioni in battaglia potrebbero cambiare in qualsiasi momento all’interno delle vaste e numerose mappe di gioco. Diverse sono le strategie attuabili, e in qualsiasi momento è possibile passare dalla classica telecamera isometrica a una a volo d’uccello assai più strategica, che permette di avere una visione completa del campo di battaglia. Infine, i giocatori possono sfidare gli amici in intense battaglie in una ricca modalità online, ma è bene precisare che Combat Mission: Touch è compatibile esclusivamente con iPad 2 e con il Nuovo iPad.
Battle Academy
Prezzo: 15,99€
Forte di una campagna composta da oltre 30 battaglie e realizzato con la colaborazione di docenti universitari esperti di storia militare, Battle Academy è un nuovo strategico che ripropone alcune dei momenti salienti della Seconda Guerra Mondiale, partendo dal D-Day e passando per la battaglia sulle Ardenne. Il punto di forza dell’intero prodotto è senza dubbio la possibilità di sfidarsi in multiplayer online a prescindere che si possegga un iPad, un Mac o un PC grazie a un gameplay a turni che permette di cominciare una battaglia su Mac e continuarla su tablet mentre si è in viaggio. Durante le tre campagne proposte si guideranno le truppe britanniche, quelle statunitensi, quelle polacche e le forze canadesi, mentre l’opzione multigiocatore permette di impersonare anche italiani e tedeschi, per un totale di cento differenti unità da schierare nel campo di battaglia. Un’aggiunta apprezzata è rappresentata dalle scene d’intermezzo, le quali introducono i vari scontri attraverso una serie di piacevoli tavole illustrate.