Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Bastano 6 minuti per rubare le password da iPhone e iPad

Bastano 6 minuti per rubare le password da iPhone e iPad

Pubblicità

Gli esperti di sicurezza del Fraunhofer SIT hanno dimostrato che bastano 6 minuti per crackare un iPhone e ottenere tutte le password memorizzate nel keychain, il portachiavi digitale di Apple. La tecnica utilizzata per l’attacco e la procedura sono mostrati in un filmato YouTube che inseriamo in calce in questo articolo. L’operazione richiede che i ladri di password abbiamo accesso diretto al dispositivo: questo è necessario per installare il jailbreak e rimuovere così le protezioni di Apple. Dopo aver installato un terminale SSH, necessario per accedere al file system iOS, sul dispositivo viene fatto eseguire uno script di keychain, in questo modo si ottiene una password di accesso al portachiavi sfruttando le funzioni e i codici segreti prensenti sul terminale stesso.

A questo punto l’operazione è completa e il malintenzionato può consultare tutte le password dell’utente conservate nel portachiavi. GLi esperti tedeschi del Fraunhofer SIT precisano che la procedura può essere messa in atto senza problemi anche nel caso in cui l’utente abbia bloccato il proprio dispositivo con una passowrd di sistema. Tra le password rubate l’operazione ha permesso di recuperare quella della posta Gmail, l’account MS Exchange, account LDAP ma anche parole chiave per le reti VPN utilizzate dalle aziende per le comunicazioni riservate via Internet, password Wi-Fi e molte altre ancora. L’analisi dell’attacco e delle conseguenze è disponibile in un documento completo realizzato dal team del Fraunhofer SIT disponibile a partire da questa pagina web.

Vista la facilità con cui è possibile accedere alle informazioni riservate su iPhone e iPad in caso di furto o di smarrimento, il consiglio per gli utenti è quello di eseguire immediatamente la cancellazione remota del dispostivo,  funzione resa gratuita e accessibile da chiunque da Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Cuffie e auricolari

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Pulizie di Casa 

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e abbonamenti

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità