Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Barefeats mette sotto stress la Nvidia Quadro 4000

Barefeats mette sotto stress la Nvidia Quadro 4000

Pubblicità

Il sito Barefeats, specializzato in test e benchmark, ha messo le mani su una scheda video NVIDIA Quadro 4000 per Mac. Questa scheda è in vendita sull’Apple Store a 949,00 euro (più del doppio rispetto alla ATI Radeon HD 5870) ed è dunque interessante sapere se questa porta effettivamente dei vantaggi rispetto ad altre schede video. La risposta per Barefeats è una sola: “Fermi”, l’architettura CUDA di nuova generazione che, per dirla con le parole del produttore “offre caratteristiche e prestazioni di supercomputing a un decimo del costo e un ventesimo dell’assorbimento energetico dei tradizionali sistemi basati esclusivamente su CPU”. I software in grado di sfruttare questa architettura sembrano mostrare effettivi vantaggi e sono più veloci.

Anziché utilizzare le solite applicazioni di test, Barefeats ha questa volta preferito provare software in grado effettivamente di avvantaggiarsi di tale architettura, come ad esempio il plug-in Kronos per After Effects CS5 e la suite SPECviewperf, una batteria di test per Windows/Linux (avviati nella partizione Boot Camp con Windows) in grado di misurare le performance del sottosistema grafico e grazie alle quali è possibile valutare i vantaggi di una scheda video rispetto a un’altra, in particolare verificando la velocità di esecuzione di alcune routine OpenGL.

Con SPECviewperf, tutti i risultati hanno chiaramente dimostrato la superiorità della Quadro 4000, con ampi margini rispetto alle schede concorrenti. Nei test con 3DMark Vantage (altra batteria di test disponibili solo per Windows) la scheda di Nvidia non si è, invece, mostrata così decisiva. Avendo ottenuto risultati contrastanti tra i due test, il sito si ripropone ora di provare la scheda con applicativi reali per Mac OS X: Adobe After Effects (con il plugin Kronos), Adobe Premiere Pro, Apple Color, Apple Motion e altre (mote di queste sono per loro natura ottimizzate per la scheda video Quadro di Nvidia). Sarà curioso sapere con applicazioni reali quanto è effettivamente conveniente utilizzare simili schede.

 

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità