A caccia di uffici postali con sportello Bancomat usando iPhone e iPod touch. Ecco quello che è possibile fare usando iPoste, una nuova applicazione rilasciata nel corso degli ultimi giorni su App store.
Il programma, realizzato da Francesco Sampoli, contiene oltre 13000 uffici postali e permette di individuare velocemente gli uffici con sportelli bancomat esterni in funzione 24 ore su 24.
Tra le funzioni principali c’è la ricerca tramite localizzazione GPS o triangolazione GSM/WiFi o tramite indirizzo inserito manualmente, la presentazione di tutti i risultati della ricerca sull’applicazione Mappe, la personalizzazione del raggio di ricerca, la visualizzazione della posizione sulla mappa. à anche possibile visualizzare il percorso sulla mappa, l’invio delle coordinate tramite email e la possibilità di effettuare una chiamata telefonica. Nella descrizione si ottiene anche la scheda dettagliata dell’ufficio postale, compresi servizi e orari di apertura.
iPoste è utile anche per cercare, oltre che gli sportelli Bancomat delle Poste, anche i principali sportelli postali quando si ha necessità di un servizio.
Da notare che la localizzazione su iPhone 2G e iPod Touch avviene tramite triangolazione GSM o WiFi ed è quindi meno precisa dell’ iPhone 3G che sfrutta il GPS. Per l’utilizzo su iPod Touch occorre essere connessi in WiFi ad internet.
Il costo è di 79 centesimi di euro per un tempo limitato.