Apple è un tappetto che può fare tenerezza. Spiega così Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, l’attenzione che circonda Apple e la campagna “Get a Mac”.
Invitato a dire quanto ne pensava degli spot che dipingono il Pc come un imbranato e il Mac sempre alla prese con un Mac che riesce, in qualche modo, a renderlo simpaticamente invidioso, Ballmer ha sminuito gli effetti della campagna, attribuendo la simpatia e l’interesse che gli spot stanno suscitando, alla particolarità della condizione di mercato di Apple.
“Non mi pare che quella campagna – ha detto Ballmer – abbia aiutato Apple a crescere di molto la sua quota di mercato. Anche se devo ammettere che si tratta di qualche cosa di simpatico. Ma d’altra parte – ha continuato l’amministratore delegato di Microsoft – quando sei un piccoletto che ha il 2% delle quote di mercato mondiale, non è difficile risultare simpatico ogni tanto e questo può aiutarti a crescere”.
Le affermazioni di Ballmer giungevano dopo alcune dichiarazioni a margine dell’andamento delle vendite di Windows Vista che hanno fatto alzare le antenne a più di un analista. Secondo il capo di Microsoft il mercato sarebbe “eccessivamente ottimista sulle possibilità offerte da Vista di far crescere il fatturato. La gente è più ottimista di quando non lo siamo noi”. Microsoft, secondo Ballmer, non ritiene ogni prodotto un’opportunità per incrementare i profitti. “Vista – ha detto il Ceo di Redmond – è un’opportunità per sostenere il fatturato”