Chi va all’estero e non ha molta dimestichezza con le lingue lo sa bene. Si può trovare una strada, si può visitare un monumento o fare il check in in albergo ma quando ci si siede a tavola e il cameriere ci presenta il menù l’ostacolo può diventare insuperabile e magari anche pericoloso per chi ha delle allergie o intolleranze a particolari cibi o ingredienti. Per rimuovere l’ostacolo si può impugnare un iPhone o un iPod tuch, andare su App Store e comprare Babelmenu.
L’applicazione sviluppata da Marco De Girolamo è un database che comprende 1500 piatti internazionali, divisi in 19 categorie, tradotti in 4 lingue, completi di ingredienti, descrizione e foto. Sono presenti 3 tab di ricerca, incluso uno full-text abilitato sui 4 dizionari. Sono state implementate funzionalità per includere o escludere con un solo click le pietanze vegetariane, piccanti, ad alto contenuto di colesterolo e di zuccheri, informazioni che saranno comunque sempre visibili sulla scheda di dettaglio.
Il software è localizzato in 4 lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo. Si prevede a breve un aggiornamento del database che includerà integrazioni delle pietanze e nuove lingue.