Avid sbarca su App Store e lo fa con un Avid Studio per iPad, un’app che è sinonimo del mercato di riferimento dell’azienda americana e che è finalizzata a creare montaggi video.
Avid Studio è un programma che, secondo quanto sottolinea lo sviluppatore, è semplice e potente, utile a creare filmati utilizzando clip con transizioni di alta qualità, effetti e colonne sonore e poi condividere il filmato su YouTube, Facebook e molti altri siti o esportare il progetto in Avid Studio per PC per proseguire nel montaggio con l’applicazione in versione desktop.
L’appplicazione utilizza video, audio e foto direttamente da iPad, accede ai media da dispositivi esterni tramite il kit di collegamento della videocamera dell’iPad e li organizza per album, eventi, visi. È possibile creare rapidamente animazioni in 3D e titoli grazie ai modelli Montage, comporre tracce video per creare effetti su più livelli, aggiungere sfumature, dissolvenze ed effetti, usare il bilanciamento e zoom, creare colonne sonore con trimming delle tracce audio a qualsiasi lunghezza, impostare livelli e crea dissolvenze in entrata e in uscita.
Il programma non si può certo paragonare alla versione desktop, ma secondo i primi commenti di chi ha potuto vederlo all’opera, è sufficientemente potente per costituire un buon prodotto per la mobilità, facile da usare e pienamente integrato con l’interfaccia touch di iPad.
Avid Studio per iPad costa 3,99 euro e si scarica da qui