Il progetto di offrire gratuitamente il Wifi a tutti i clienti iPhone di At&T è in attesa e senza alcuna data precisa per il lancio. A fare chiarezza su un servizio che è apparso, scomparso e poi riapparso (anche se solo nell’elenco dei servizi presentati su Internet) per poi sparire di nuovo, è una nota diffusa ai dipendenti dei negozi dell’operatore mobile americano.
Il breve messaggio, distribuito per consentire ai commessi di fare fronte alla pioggia di domande che sicuramente stanno arrivando da parte di chi ha un contratto con i cellulare della Mela, viene pubblicato da Crunch Gear. In esso si legge semplicemente che l’offerta era prevista per ieri, ma che l’annuncio è stato cancellato. ‘Non essendo stato formalmente presentato alcunché ai clienti, non ci sarà alcun impatto commerciale’
Il documento non dice le ragioni della cancellazione limitandosi a precisare che se ci dovessero essere ulteriori novità queste verranno comunicate tempestivamente. Tra le ipotesi più concrete sulla scelta di At&T c’è quella che verte intorno ad una strategia di incentivazione per la vendita degli attuali iPhone privi di connettività 3G. In pratica l’operatore mobile avrebbe potuto e voluto sfruttare la sua fitta rete di hot spot per dare anche a chi avesse comprato un vecchio iPhone con Edge le stesse prestazioni di chi accedesse (o accederà ) con la rete di telefonia Umts.
Dando per buona questa tesi resta da vedere perché, dopo avere implementato il servizio e avere persino presentato una pagina web, At&T ha deciso di cancellare la proposta commerciale. Forse perché i telefoni Edge sono ormai pochi e non c’è alcuna necessità di spingerli con offerte speciali? Forse perché si pensava che il lancio dell’iPhone 3G sarebbe arrivato prima e sul mercato ci sarebbero stati ancora iPhone Edge da vendere? O forse l’offerta è solo stata predisposta e lanciata in anticipo per errore e tornerà attiva a beneficio dei cellulare Edge che resteranno disponibili anche dopo il lancio del modello Umts?