L’iPhone 3G arriverà il prossimo anno. Non ci sarebbe neppure bisogno di scriverlo, visto che da mesi i siti dediti alle indiscrezioni ripetono l’indiscrezione, ma ora a parlare del telefono di Apple in versione Umts è una fonte ufficiale: l’amministratore delegato di At&T, Randall Stephenson.
Il Ceo del partner di Apple ha avuto l’occasione di riferirsi all’iPhone 3G durante un discorso del Churchill Club di Santa Clara in California. ‘Arriverà il prossimo anno – ha detto Stephenson – per il prezzo non possiamo dire nulla perché queste sono cose che decide Apple’. Nessun cenno alla tipologia della rete che verrà supportata, ma At&T ha un network Hsdpa con velocità fino a 3,6 Mbps, una tecnologia ormai molto diffusa anche in Europa.
Da tempo analisti e giornalisti sono convinti che l’espansione della rete europea con l’inclusione di altri paesi oltre a Francia, Regno Unito e Germania, giungerà quando sarà disponibile un telefono 3G; Apple in passato aveva detto che il lancio di una versione Edge (quella oggi in commercio) al posto di una versione con tecnologia di terza generazione è dovuta al consumo dei chip 3G che assorbono troppa corrente e quindi sono inadeguati, secondo Steve Jobs, a dare una buona esperienza d’uso. L’idea di alcune fonti di informazioni è che Apple punti a cinque se non sei ore in comunicazione contro le due o tre ore che avrebbe oggi un iPhone 3G.