Eccellente occasione per gli appassionati di giochi: MacUpdate lancia uno sconto del 50% su Assassin’s Creed: Brotherhood. Il gioco d’azione e avventura in terza persona, creato da Ubisoft appartiene alla fascia “top” del mondo ludico, iscritto in una saga che è tra le più popolari degli ultimi anni, è di recente pubblicazione (fine dello scorso anno) e addirittura di recentissimo lancio per Mac (maggio) e come i precedenti ha una eccellente ambientazione e una storia molto robusta.
Protagonista è Enzo Auditore, guerriero, esperto di arti belliche, spietato vendicatore di ingiustizie, membro della confraternita degli Assassini che in questa avventura si muove sullo sfondo della città di Roma dove dovrà uccidere Cesare Borgia, per liberare la Città Eterna, uno scopo per raggiungere il quale dovrà distruggere le 12 torri tramite cui la famiglia del Papa controlla e opprime la città, salvare i cittadini e dare un contributo alla rifioritura di Roma, facendo rinascere monumenti importanti come il Colosseo o il Pantheon.
Il gioco si fonda su un’eccellente mix di avventura, esplorazione, azione e combattimento; si devono trovare le armi, combattere duelli e portare a termine compiti che sono disposti in una trama non lineare che reagisce alle nostre decisioni. La grafica con visione in terza persona, è di elevatissima qualità; Ezio si muove in stile parkour, saltando ostacoli e passando da un palazzo all’altro su scenari magnificamente ricostruiti. La città di Roma è enorme (tre volte le dimensioni della Firenze di Assassin’s Creed II) e dettagliatissima nel suo tessuto urbanistico. Potremo passare da un quartiere all’altro usando dei tunnel o percorrendo strade in superficie.
La peculiarità di questo episodio è nella necessità di guidare un gruppo di nuovi adepti senza i quali non potremo finire il nostro lavoro. Li troveremo appunto nelle prigioni dei Borgia dove li salveremo dall’oppressione; potremo mandarli in missione in Europa o farli combattere al nostro fianco e modificare il loro aspetto e dotazione di armi. A disposizione avremo tantissime armi e non solo spade o balestre ma anche per la prima volta una pistola. In Assassins’ Creeed Brotherhood: interagiamo con personaggi di fantasia ma anche personaggi storici come ad esempio Leonardo da Vinci che progetta nuove armi (come un paracadute) o Nicolò Machiavelli, gran maestro della confraternita degli Assassini. I cavalli giocano un importante ruolo nel gioco; sono parte del combattimento e sono usati per azioni acrobatiche.
In Assassin’s Creed: Brotherhood viene anche introdotto il multiplayer; possiamo vestire i panni di vari personaggi e nella loro parte combattere assieme ad altri Assassini sparsi in tutto il mondo per portare a termine le missioni. A disposizione 8 modalità di gioco e mappe su cui combattere che rappresentano Roma, Castel Gandolfo, Siena e Mont Saint-Michel.
Il gioco sviluppato da Ubisoft ha avuto un’eccellente ricezione da parte del pubblico (ben 8 milioni di copie vendute) e da parte della critica; gli aggregatori di votazioni GameRankings e Metacritic gli assegnano un voto tra 88,40 e 90,95 a seconda delle versioni. Eurogamer gli ha addirittura assegnato un voto di 10/10 e il modulo multiplayer ha ricevuto il premio di “Best of Show” all’E3.
La versione in vendita su MacUpdate è la DeLuxe che include due mappe single player esclusive, due personaggi multiplayer altrettanto esclusivi, un’armatura non presente in altre edizioni, filmati con la storia famigliare di Ezio, il Making Of, la mappa di Roma e molto altro.
Il costo di listino di Assassin’s Creed: Brotherhood sarebbe di 49,95 dollari (circa 35 euro); in commercio si trova anche a 30 euro (come su Steam), ma MacUpdate lo vende solo fino a lunedì a 24,95 dollari, poco più di 17 euro.
Qui sotto pubblichiamo il trailer del gioco e cinque minuti di gameplay della versione Mac