Dopo mesi di attesa e indiscrezioni, Google ha finalmente annunciato l’arrivo del suo GDrive. In realtà non si tratta di un servizio specifico ma di un’opzione presto attiva su Google Docs. In soldoni, se possessori di un account Google, potremo caricare online qualunque tipo di file (fino a 250 MB per file), anche di formati diversi da quelli ora accettati.
Sarà a disposizione 1 GB di spazio gratuito, che andrà ad essere occupato da tutti file diversi dai classici documenti; se vorremo spazio ulteriore, potremo acquistarlo tramite il servizio specifico di Google, a partire da 20 GB per 5 dollari fino a 16 TB per 4096 dollari all’anno.
Grazie poi alle ottime caratteristiche e opzioni di condivisione, potremo condividere file e intere cartelle con altri contatti, semplicemente sfruttando le possibilità di sharing offerte da Google, così come già succede per i file Docs.
La nuova opzione di Google segna un momento atteso da molti naviganti, e pure un passo necessario per completare la preparazione per il rilascio di Chrome OS: se davvero tutti dati saranno archiviati nella “nuvola”, il “GDrive” è quantomeno necessario.
[A cura di Giordano Araldi]