Come preannunciato nei giorni scorsi da Macity, è sbarcata oggi su App store “Dillo”.
Il programma (costo 2,99 euro) serve a ‘dettare’ ad iPhone i numeri o i nomi dalla rubrica, facendo chiamare il telefono senza necessità di fare una ricerca o usare il touch screen. Dillo può usare il riferimento che abbiamo per un numero (ad esempio nome e cognome del contatto) oppure la vera e propria sequenza (“zero-due-otto ecc. ecc.). à anche possibile richiamare il nome di un’azienda a cui abbiamo associato più numeri per indurre l’iPhone a richiamare tutti i numeri di telefono e poi pronunciare il numero del nome del contatto che ci interessa.
Grazie a Dillo è quindi possibile digitare un numero di telefono senza farlo manualmente, utilizzando la tastiera il che può essere comodo in diverse situazioni visto che il principale problema di iPhone è proprio quello di usare un display invece che un tastierino numerico, il che rende spesso meno agevole svolgere questa operazione. Dillo accelera anche la ricerca dei nomi nella rubrica.
Purtroppo per le particolarità del sistema operativo e le limitazioni imposte da Apple, Dillo non è richiamabile semplicemente premendo il tasto sul cordone delle cuffie come accade per altri telefoni, il che renderebbe il programma l’ideale mentre si è alla guida della propria vettura.
La tecnologia su cui si base Dillo è quella di Loquendo, che offre una significativa capacità di distinguere la voce anche in condizioni difficili. Loquendo è una società controllata da Telecom Italia Lab, parte di Telecom Italia.