E’ appena arrivato sullo Store per iPad e iPhone The Blockheads, nuovo gioco genere sandbox, sviluppato dalla Majic Jungle Software e scelto da Apple tra le nuove e degne di nota. Gli ingredienti sono tutti quelli del filone che ha reso famosi titoli come Terraria e soprattutto Minecraft, gioco che Blockheads ricorda nello stile dei disegni molto da vicino: un vasto mondo da esplorare generato casualmente dal computer, strutture da costruire, tanti oggetti da utilizzare e risorse da sbloccare man mano, anche con acquisti in app.
La grafica è a pixeloni in pieno stile retrò per rendere un mondo a due dimensione (con la terza abbozzata solo in alcuni casi), le ambientazioni sono numerose: deserti, oceani, montagne, miniere, che hanno una profondità di 500 blocchi e con 15 mila blocchi da percorrere da destra a sinistra per “fare il giro del mondo” e ritrovarsi al punto di partenza. Insomma, tanto spazio virtuale perché le proprie avventure non siano mai ripetitive. I comandi sono semplici: basta fare tap sull’oggetto da utilizzare o sul blocco da impiegare: un albero per avere legna, un frutto per avere cibo, un blocco di terra per avere roccia da impiegare nelle proprie costruzioni. Le possibilità di gioco sono numerose: dal fabbricarsi una barca per navigare nell’oceano, a realizzare dei vestiti pesanti per affrontare le rigide temperature del Polo Nord, piantare fiori o scegliere noci di cocco su una spiaggia tropicale, fare una grigliata su un fuoco da campo, costruire un palazzo di marmo. La prima preoccupazione sarà “sostenere” i vostri avatar (se ne possono scegliere due: un maschio ed una femmina), dandogli da mangiare e preoccupandovi che siano sempre vestiti nella maniera migliore. Fatto questo vi basterà dare sfogo alla fantasia e costruire il vostro mondo a blocchi 2D.
In app è possile fare diversi acquisti per avere i punti necessari per sloccare nuovi oggetti: da un pachetto di 89 centesimi, sino a quello da 21,99 euro. L’applicazione, invece, è scaricabile gratuitamente dallo Store in versione Universal.