Su App Store è disponibile da alcuni giorni la nuova edizione del Ragazzini. Il dizionario Inglese-Italiano in edizione 2013 trasformerà iPad e iPhone in un completo dizionario per avere a portata di dito 400mila voci e accezioni, 17mila parole amiche, 600 note d’uso su errori comuni e questioni grammaticali, la pronuncia sonora di 63mila lemmi italiani e 500 pronunce americane, il collegamento sonoro a 170 dialoghi di situazioni di vita quotidiana e oltre 2mila frasi d’uso comune.
La funzione “Parola del giorno” fornisce il significato e la traduzione di una parola esatta a caso ogni giorno, un aiuto per migliorare le proprie capacità linguistiche. La nuova edizione offre anche 13.000 sinonimi e contrari inglesi.
«Queste aggiunte – dice Zanichelli – segnalate in fondo alla voce con indicazione del contesto d’uso, costituiscono una preziosa risorsa linguistica, necessaria per migliorare la qualità del proprio inglese e arricchire il lessico. Così, per esempio, alla voce “to change” si troverà “to alter, to modify, to amend” ma anche “to conserve” e “to remain”. Grazie agli oltre 1000 box di sinonimi e 500 box di contrari, ilRagazzini è uno strumento ancora più completo, un’opera da conservare nel proprio device non solo per risolvere i dubbi ma anche per trovare spunti e stimoli nell’uso della lingua, incoraggiando il lettore a una rielaborazione produttiva e personale dell’inglese».
Il Ragazzini 2013 costa 29,99 euro, è in edizione Universal e si acquista a partire da qui