Wolfram Alpha
A differenza di Google e degli altri motori di ricerca Wolfram Alpha è stato realizzato per fornire risposte complete alle richieste dell’utente. E’ così possibile inserire domande complesse, equazioni, formule chimiche, domande che prevedono la comparazione di dati e informazioni da più fonti. Wolfram Alpha fornisce risposte esaurienti soprattutto per quanto quanto riguarda scienze, matematica, ingegneria, economia, ingegneria, medicina e così via. L’acquisto è consigliato per gli studenti e gli utenti che per lavoro o curiosità hanno a che fare con le discipline appena elencate. Si tratta di una app universale che possiamo acquistare una sola volta per poi utilizzare ottimizzata per iPhone, touch e anche su iPad.
Wofram Alpha è proposto su App Store a 1,59 euro.
iWiki HD
Con iWiki HD le infinite risorse dell’enciclopedia open del Web sono a portata di tap in formato ottimizzato per iPad. L’engine integrato rielabora le pagine di Wikipedia per fornire una visualizzazione su miura del tablet, inoltre anche i comandi e le funzioni sono ottimizzati per iPad. Per scorrere velocemente gli articoli più lunghi è possibile utilizzare due dita: mentre con lo swipe a due dita a sinistra e destra è possibile andare velocemente alla voce precedente o a quella successiva. Anche la gesture a pinza con due dita funziona sulle immagini e sul testo: nel primo caso per ingrandire e ridurre foto e immagini, per il testo ingrandendo e riducendo le dimensioni delle lettere.
iWiki HD e l’app ideale per chi consulta spesso Wikipedia online: su App Store a 2,39 euro
loZingarelli 2011
I tascabili Apple sono perfetti per avere sempre con libri e testi di riferimento anche voluminosi con ingombro e peso pari a zero. Con loZingarelli 2011 abbiamo sempre a portata di tap lo storico vocabolario della lingua italiana. Questa versione offre 143.000 voci e 377.000 significati più una serie completa di strumenti come 9.000 sinonimi e 2.000 contrari, schede con le sfumature di significato, 44.000 locuzioni e frasi idiomatiche, 72.000 etimologie e molto altro ancora. Tutte le funzioni sono disponibili anche in assenza di collegamento a Internet, quando invece abbiamo accesso al web loZingarelli offre anche la pronuncia di tutti i lemmi.
loZingarelli 2011 è disponibile su App Store a 29,99 euro. Oltre all’opera questo prezzo include gli aggiornamenti con lo Zingarelli 2012 e 2013. E’ anche disponibile la versione loZingarelli 2010 a 19,99 euro che non comprende i futuri aggiornamenti.
Garzantina Universale +
L’app Garzantina Universale+ rappresenta la versione digitale per iPad della famosa enciclopedia compatta Garzanti. Permette di accedere a una mole consistente di dati e informazioni nei più disparati campi: storia, geografia, economie e finanza, diritto, scienze e tecnologia così come sport, spettacolo e molto altro ancora. Il database contiene oltre 45.000 voci arricchito con 2.700 immagini e anche tavole a colori. Per l’impostazione che ricalca da vicino l’opera cartacea è più consigliata a chi da sempre ama lo stile sintetico delle Garzantine.
Garzantina Universale + è proposta su App Store a 19,99 euro