Siete appassionati di musica e vi piace ascoltarla in qualsiasi momento? Grazie ai dispositivi iOS potete godere e apprezzare brani musicali in un modo del tutto nuovo, più intuitivo e divertente, che sfruttano i gioielli tecnologici di Apple in maniera assai creativa. Per tutti i possessori di iPad ecco quindi un elenco di di quattro ottime applicazioni disponibili su App Store, pensate appositamente per chi ama suonare, cantare o semplicemente ascoltare canzoni.
TuneIn Radio
Tra tutte le applicazioni radiofoniche su App Store, TuneIn Radio è sicuramente la migliore. Grazie a un enorme database online, il software offre la possibilità di accedere a oltre 40.000 stazioni radio sparse in tutto il mondo, compresa quindi la stragrande maggioranza di quelle italiane. Un ottimo motore di ricerca interno permette di trovare le stazioni per nazionalità, popolarità o genere musicale, mentre è addirittura possibile scoprire dove mandano in onda il proprio brano preferito. Chiude in bellezza la funzione di registrazione, con la quale salvare interi format televisivi o riascoltare canzoni appena terminate.
TuneIn Radio costa 79 centesimi su App Store
SoundHound∞
Superiore al rivale Shazam per velocità, funzioni e precisione SoundHound ∞è l’applicazione perfetta per scoprire tutte le informazioni su una canzone che si sta ascoltando, ma della quale non si conosce il titolo. Basta avvicinare il microfono degli auricolari alla radio o agli altoparlanti dai quali proviene la musica e aspettare pochi istanti per conoscere titolo, autore e album. Volendo si può anche canticchiare un brano che risuona nella testa, mentre una volta scovata la canzone, è possibile vederne il filmato su YouTube, leggerne il testo o condividere le informazioni con gli amici.
SoundHound ∞costa 2,39€ su App Store
InstantLyrics
InstantLyrics per iPad fa una cosa estremamente semplice, ma la fa anche altrettanto bene, permettendo di cercare il testo di una qualsiasi canzone in un attimo e risparmiando tempo prezioso. Una volta avviata la canzone dalla propria libreria iPod, basta infatti aprire l’applicazione, la quale automaticamente fa una ricerca approfondita online e dà i risultati migliori. Ovviamente è possibile ottenere lo stesso risultato cercando manualmente su Google, ma chi è spesso in cerca di testi e non ama perdere tempo apprezzerà di certo InstantLyrics.
InstantLyrics costa 1,59€ su App Store
Glee Karaoke
Realizzata da Smule, gli stessi autori dell’ottimo Ocarina, Glee Karaoke è l’applicazione perfetta per chi possiede un iPad e ama dare sfogo al proprio talento canoro. Il software si divide in due parti principali: nella prima si può migliorare artificialmente la propria voce grazie ad alcuni effetti sonori, così da permettere anche agli utenti più stonati di improvvisarsi provetti canterini; nella seconda parta parte, invece, è possibile sfidare gli altri utenti in esibizioni vocali e partecipare a classifiche quotidiane. Sono già disponibili diversi brani scaricabili a pagamento, mentre altri ne verranno aggiunti col tempo o distribuiti gratuitamente.