Ecco 4 delle app più interessanti disponibili su App Store per trasformare iPad in un navigatore GPS completo. Abbiamo selezionato le app che offrono il supporto nativo per lo schermo in alta risoluzione del tablet, create quindi specificatamente per iPad oppure disponibili come app universali.
Navmii GPS Italia HD
Iniziamo con Navmii GPS Italia HD una alternativa alle soluzioni più note e costose del mondo GPS. Sulla carta Navmii integra tutte le funzioni principali dei GPS più conosciuti: mappe in memoria aggiornate, possibilità di ricercare i punti di interesse tra i PDI in memoria e anche quelli di Google e Bing, funzione autovelox, visualizzazione semplificata e notturna e così via. Nella prova su strada le recensioni e i giudizi degli utenti che hanno acquistato Navmii sembrano confermare in generale la bontà di questa app anche se per alcuni dettagli e per gli aggiornamenti la qualità non è all’atezza delle soluzioni dei marchi storici della navigazione GPS. Il punto di forza di Navmii sta però soprattutto nel prezzo: a soli 5,49 euro si tratta di un prezzo-affare per gli utenti che utilizzano il GPS solo saltuariamente o che desiderano compiere i primi passi nella navigazione assistita senza dover spendere un capitale.
Navmii GPS Italia HD è proposto a 5,49 euro su App Store.
CoPilot Live HD Europe
Dopo l’apprezzata versione per iPhone CoPilot Live HD permette di sfruttare appieno le caratteristiche di iPad. Il nome non deve trarre in inganno: una volta acquistata l’app occorre scegliere una nazione europea per scaricare la cartografia: una volta scelta l’Italia è possibile comprare le mappe di altri paesi all’interno dell’App. Per funzioni e completezza dei comandi, sia quelli base che quelli accessori, CoPilot è uno dei migliori navigatori per iPad. Lo schermo di iPad può essere sfruttato al massimo per una unica grande finestra per meglio visualizzare le mappe delle città più intricate, oppure in visuale doppia per tenere sotto controllo sia la mappa in 2D sia la visuale 3D delle svolte. Tutte le funzioni di base di un GPS sono presenti: tra quelle optional ricordiamo LiveLink per vedere sulla mappa la posizione dei nostri amici che usano CoPilot, le info metereologiche e anche gli aggiornamenti Facebook.
CoPilot Live HD Europe è disponibile su App Store a 33,99 euro un prezzo interessante per una soluzione di qualità.
Sygic Aura Italy
Tra le app di navigazione GPS per iPad più gettonate dagli utenti iPad troviamo anche Sygic Aura Drive Italy. Questa App offre mappe Tele Atlas aggiornate e dettagliate, utilizzabili anche per la visualizzazione 3D di alcune delle città principali dello Stivale. Tra i plus inclusi ricordiamo le informazioni in tempo reale su incidenti e traffico e la possibilità di inserire percorsi che prevedono più tappe. La recente versione 2.01 introduce una lunga serie di miglioramenti e nuove funzioni, molto apprezzate dagli utenti.
Sygic Aura Italy è proposta su App Store a 49,99 euro
PagineGialle
Segnaliamo infine PagineGialle: più che una vera app per la navigazione GPS assistita Pagine Gialle è una interfaccia che permette di accedere velocemente e in modo pratico al database di Pagine Gialle e Pagine Bianche. Come tale offre una funzione assente su tutte le altre app cioè la possibilità di effettuare ricerche e ottenere nome o attività commerciale a partire da un numero di telefono. Queste funzioni sono abbinate al posizionamento GPS per la visualizzazione su mappe e anche per le direzioni che non sono però vocali e svolta a svolta. Va comunque tenuto presente che si tratta di una app completamente gratuita, perfetta per gli utenti che hanno l’esigenza di consultare Pagine Bianche e Pagine Gialle. Per il funzionamento è richiesto il collegamento a Internet.
Pagine Gialle può essere scaricata gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.