Il GPS di iPhone si può utilizzare non solo in auto o in moto ma in tutte quelle occasioni in cui seguire un percorso alternativo, su strade più o meno sconosciute o su sentieri da tracciare o ripercorrere. Ecco così una serie di applicazioni che ci aiutano a trovare la strada per un monumento, un bel paesaggio o una pista da sci sempre grazie al nostro telefono tuttofare.
CityMaps 2Go
Per chi sta per partire per una vacanza e per chi viaggia tutti i giorni, le cartine non saranno più un problema con City Maps 2Go. L’app per iPhone consente il download di 7.200 mappe di 175 Paesi diversi (per Italia, Francia e Germania è garantita la copertura totale) e di consultarle offline in ogni momento. L’utente può trovare la propria posizione con il GPS, scaricare la cartina e esplorare i luoghi di interesse e consultare le relative pagine di Wikipedia. I dati delle mappe sono forniti da OpenStreetMap.
CityMaps 2Go si può scaricare su App Store a 79 centesimi
Motion X GPS
Con Motion X GPS si potranno scaricare mappe satellitari e del terreno, ibride, stradali, carte nautiche, utili per tutti coloro che fanno ciclismo, trekking e jogging. Le mappe si potranno scaricare e memorizzare per accedervi offline e con la funzione di bussola sarà possibile orientarsi. Per l’utente che fa sport, l’app trasforma l’iPhone in un cronometro capace di registrare tempo, distanza, velocità, andatura, velocità in salita e in discesa.
Motion X GPS è su App Store a 2,39 euro
Easy Trails (trekking and Sking)
Easy Trails è l’app perfetta per chi ama sciare e camminare in montagna: l’app segnala all’utente i chilometri percorsi, il tempo impiegato, il dislivello superato e mostrerà l’itinerario e il profilo altimetrico sulla mappa. Le tracce dei propri percorsi si potranno esportare dall’iPhone, scaricarle e analizzarle con Google Earth, SportTrasks e TrailsRunner. L’utente potrà trovare anche informazioni sui punti di interesse e farsi guidare verso uno di questi luoghi dalla freccia rossa che compare sulla bussola.
L’app Easy Trails si può scaricare da App Store a 2,99 Euro.
Cyclemeter
L’iPhone diventa un vero e proprio registratore di allenamenti in bicicletta, di corsa, con gli sci o sui pattini con l’applicazione Cyclemeter. L’app registra il tempo dell’utente, la sua posizione, la distanza, l’elevazione, la velocità e i risultati e le statistiche settimanali, mensili, annuali e complessive si possono vedere su mappe, grafici e su un calendario. Particolarmente interessante per i ciclisti la possibilità di misurare la velocità della bicicletta, la cadenza di pedalata e il sistema cardiaco con il sistema Wahoo Fitness ANT + system (da acquistare separatamente).
Cyclemeter si può acquistare su App Store a 3,99 euro.