Apple si appresta a lanciare un servizio di contenuti digitali sponsorizzato? La domanda, in circolazione da diverso tempo, è tornata d’attualità nel corso del fine settimana quando si è appreso di una collaborazione di Cupertino con la piccola Poddadies, una società specializzata in pubblicità per i siti che fanno video on line.
L’obbiettivo, si spiega in un articolo pubblicato dal sito specializzato in TV NewTeeVee , è quello di creare un sistema per pubblicare annunci pubblicitari su iPod Touch e iPhone e successivamente anche sulle versioni non connesse dei dispositivi portatili. Questo dovrebbe creare nuove opportunità di profitto per Apple e per i partner che le forniscono contenuti tra cui alcuni importanti network Tv se non addirittura la possibilità di concedere i contenuti sponsorizzati gratuitamente.
Il trend che vende Show televisivi ceduti senza alcun costo ma con pubblicità sta lentamente montando negli Usa. Sperimentazioni sono previste per le prossime settimane da un po’ tutti i network ed Apple potrebbe essere interessata a fare lo stesso usando i suoi player.
Per quanto riguarda Poddadies va detto che la qualità del suo rapporto con Apple non è ben chiara. Certo non pare sia stato siglato un accordo formale per la cessione di tecnologie quanto una sorta di consulenza in materia. Se e quando questo condurrà al lancio di un iTunes Store con inserzioni pubblicitarie resta tutto da vedere.