Ancora una volta Apple batte le previsione, le proprie ma anche quelle più ottimistiche stilate dagli analisti, sia per il fatturato che per i profitti. Merito del grande numero di Mac e di iPod commercializzati durante il trimestre.
Il fatturato totale del periodo terminato al 30 settembre è stato di 6,22 miliardi di dollari, duecento milioni in più rispetto a quanto stimato dagli analisti. I profitti sono stati di 904 milioni di dollari, per 1.01 dollari per azione.
I Mac venduti sono stati 2,164 milioni, record storico per la Mela. Gli iPod venduti sono stati 10,2 milioni, in linea con le previsioni più ottimistiche, ma superiori a quelle che aveva fissato la media degli analisti. Le vendite di iPod sono cresciute del 17% rispetto all’anno scorso.I Mac sono invece cresciuti del 34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Interessante il dato inerente gli iPhone. Le unità vendute nel trimestre sono state 1,119 milioni nel solo trimestre. Dal momento del lancio gli iPhone venduti sono stati 1,389 milioni, quasi 400mila in più delle previsioni.
Apple evidenzia neo comunicato come nel corso dell’anno fiscale sia stato generato un fatturato di 24 miliardi di dollari e profitti per 3,5 miliardi di dollari. Apple chiude l’anno con 15,4 miliardi di dollari in liquidità e nessun debito.
La previsione di fatturato per il prossimo trimestre è molto significativa: 9,2 miliardi di dollari per 1,42 dollari per azione.