Una delle sorprese non preventivate né attese (anche se qualche segnale di fumo si era scorto nei mesi scorsi) dell’evento Let’s Rock è il ritorno dei telefilm NBC su iTunes. Un evento decisamente interessante anche se i suoi effetti si limitano al mercato americano. NBC era stato, infatti, il primo fornitore di contenuti digitali a cancellare la sua partecipazione allo store accusando la politica dei prezzi fissi praticata da Apple come una delle cause principali di questa scela, richiamando su di sé e sulle strategie di Apple grande attenzione e suscitando punti interrogativi sul futuro del negozio e la capacità di Cupertino di resistere sulle sue posizioni.
La stretta di mano tra la Mela ed NBC, sostengono alcune fonti vicine al network americano, è avvenuta dietro a reciproche concessioni. Da una parte Apple ha riunnciato, almeno parzialmente, proprio alla politica dei prezzi fissi come dimostra la distribuzione di filmati in HD a 2,99 dollari contro gli 1,99 dollari della versione a risoluzione standard e di alcuni vecchi telefilm a 99 centesimi. Dall’altra NBC porta sul negozio di Apple contenuti in HD non disponibili sul suo Hulu (un portale di video) e non applica la ‘deregulation’ selvaggia che auspicava sotto il profilo dei prezzi.
La riapparizione dei contenuti di NBC è importante per Apple, oltre che sotto il profilo dell’immagine nelle trattative con altri partner, anche dal punto di vista del business. I telefilm e gli show della colosso dello spettacolo TV rappresentavano un terzo delle vendite dello store.
NBC a sua volta ottiene uno spazio di grande visibilità e un grande pubblico potenziale, quello che possiede un iPod e un iPhone, proprio nell’imminenza del lancio della nuova stagione autunnale.