Apple ha lanciato oggi il nuovo iPod touch caratterizzato dalla interfaccia utente multi-touch di Apple che permette agli utenti di cercare e godersi tutta la propria collezione di musica, video e altro su un display widescreen con il semplice tocco di un dito.
Introdotta per la prima volta su iPhone(TM), l’interfaccia multi-touch utilizza un nuovo software all’avanguardia per presentare la perfetta interfaccia utente per ciascuna applicazione. L’ iPod touch include inoltre capacità di rete wireless Wi-Fi, la prima in assoluto su iPod, e tre incredibili applicativi che ne fanno uso: Safari(TM), il browser più avanzato mai visto su un dispositivo mobile, permette agli utenti di visualizzare in modalità wireless pagine web allo stesso modo in cui appaiono sul proprio computer, ed è caratterizzata da funzioni come Google Search o Yahoo! oneSearch; l’applicazione YouTube di Apple permette agli utenti di guardare in modalità wireless oltre 10 milioni di video gratuiti dal sito Internet di video più famoso; infine il nuovo iTunes® Wi-Fi Music Store permette agli utenti di fare browsing, ascoltare in anteprima e acquistare, sempre in modalità wireless, canzoni singole o album dal negozio di musica
online più famoso al mondo. L’iPod touch è incredibilmente sottile, appena 8 mm, ed è disponibile a partire da appena *299.
“L’ iPod touch è un iPod storico, che lo traghetta verso una generazione di funzionalità completamente nuove basate sulla sua rivoluzionaria interfaccia multi-touch e sulle capacità di rete wireless Wi-Fi integrate,” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Le persone saranno sedotte dalla sua sottigliezza e da quanto riesca a fare.”
Con il suo bellissimo schermo widescreen da quasi 9 centimetri, iPod touch è perfetto per guardare film, serie televisive, così come per visualizzare foto e copertine di album musicali. iPod touch ha un accelerometro integrato che rileva automaticamente quando l’utente ruota il dispositivo dalla posizione verticale a quella orizzontale. Quando si va alla musica, cambia automaticamente in Cover Flow(TM) in modo che si possa navigare nella propria collezione musicale attraverso le copertine degli album, semplicemente con un tocco delle dita. Quando si guardano le foto, visualizza automaticamente la foto nelle sue dimensioni orizzontali; e quando in Safari mostra le pagine web orizzontalmente. iPod touch ha anche un sensore integrato di luce ambientale che adatta automaticamente la luminosità del display. iPod touch è caratterizzato da una capacità di riproduzione audio di 22 ore e fino a cinque ore di riproduzione video.
iTunes Wi-Fi Music Store ti permette di navigare attraverso le liste Top Ten iTunes di singoli e album, in generale o per genere musicale, controllare le nuove uscite e i “What’s Hot,” o cercare le proprie canzoni, album o artisti preferiti. L’utente puo’ ascoltare in anteprima, gratuitamente qualsiasi canzone, per poi acquistare e scaricare quella di proprio gradimento direttamente sul proprio iPod touch attraverso Wi-Fi. La musica scaricata sarà automaticamente caricata nella propria libreria iTunes alla prima occasione successiva in cui l’utente sincronizza il proprio iPod touch con il proprio computer.
Con Safari, il browser web più avanzato mai introdotto su un dispositivo portatile, l’utente può visualizzare le pagine web nel modo in cui sono state ideate per la visualizzazione, con la capacità di fare zoom in qualsiasi pagina web, con un tocco di dita. Il browser web Safari include Google Search e Yahoo! oneSearch integrati, in modo da permettere all’utente di trovare le informazioni necessarie in modo facile e veloce. iPod touch include inoltre l’incredibile applicativo YouTube di Apple che permette di accedere, navigare e cercare in modalità Wi-Fi fra i milioni di video gratuiti di YouTube.
Apple ha inoltre annunciato oggi un accordo esclusivo con Starbucks che permetterà agli utenti di accedere all’ iTunes Wi-Fi Music Store gratuitamente nei negozi Starbucks americani che aderiranno all’iniziativa a partire dal mese prossimo.
Quando l’utente entra in uno di questi negozi Starbucks, il proprio iPod touch, iPhone, o PC o Mac che hanno installato iTunes riconosceranno automaticamente iTunes Wi-Fi Music Store. L’utente potrà vedere quale canzone sta suonando in quel momento o è stata appena suonata nel negozio e può immediatamente averne un assaggio audio, acquistarla e scaricarla via Wi-Fi.
iPod è la famiglia di lettori di musica digitale più famosa del mondo, con oltre 100 milioni di unità vendute. Oggi, Apple ha annunciato il più elettrizzante rinnovamento della linea iPod di tutti i tempi, con iPod shuffle in cinque nuovi colori, iPod classic con capacità di archiviazione fino a 40000 brani, l’incredibile nuovo iPod nano con riproduzione video e lo strepitoso iPod touch con una rivoluzionaria interfaccia utente multi-touch. Gli utenti di iPod possono scegliere tra un’ampia gamma di accessori, con oltre 4000 prodotti realizzati appositamente per iPod, tra cui custodie, accessori per il fitness, sistemi di altoparlanti e accessori per la connettività di iPod in oltre il 70% delle automobili statunitensi.
Prezzi e Disponibilità
La disponibilità del nuovo iPod touch è prevista più avanti nel corso di questo mese. Il modello iPod touch da 8GB costa Euro 299 (IVA inclusa) e il modello iPod da 16GB Euro 399 (IVA incl.).
iPod touch richiede un computer Mac con porta USB 2.0 e Mac OS X versione 10.4.10 o successiva e iTunes 7.4; oppure un PC Windows con porta USB 2.0 e Windows Vista o Windows XP Home o Professional (Service Pack 2) o successiva e iTunes 7.4.
à richiesto inoltre un accesso a Internet, per cui si raccomanda una connessione a banda larga, che potrebbe essere a pagamento. iTunes Store non è disponibile in tutti le nazioni.