Apple ha alzato da due a cinque il limite degli iPhone acquistabili. A darne notizia alcuni siti americani che avrebbero ricevuto una conferma ufficiale delle voci in circolazione da qualche giorno.
Un responsabile di Apple, in particolare, interpellato da Epicenter (il blog di Wired), avrebbe detto che il limite di due iPhone è stato innalzato senza fornire però alcuna ragione della decisione. La possibilità di acquistare cinque iPhone sarebbe stata estesa anche ai clienti britannici e, probabilmente, anche a tutti gli altri paesi dove iPhone è in vendita.
Il limite di due iPhone in vigore nei primi giorni di commercializzazione era stato prima cancellato e poi nuovamente imposto lo scorso ottobre in vista del lancio del telefono in Europa. Alcuni analisti avevano supposto che Cupertino avesse preso questa decisione per preservare le scorte, nell’incertezza che gli impianti di produzione non fossero in grado di soddisfare interamente la domanda. Qualcun altro aveva invece ipotizzato che la scelta avesse le sue ragioni nella volontà di limitare il mercato ‘grigio’.
Apple, in ogni caso, nonostante abbia alzato il limite del numero di iPhone acquistabili contemporaneamente, mantiene in vigore la proibizione a comprarli in contanti. Se si poteva dubitare del fatto che il limite di due iPhone fosse, effettivamente, determinato da un meccanismo anti ‘bagarinaggio’, è praticamente certo che la mancanza dell’opzione ‘cash’ (solo carte di credito o carte di debito) è rivolta proprio a questo scopo.