L’economia americana in rallentamento colpirà il mercato dei Pc, ma Apple risentirà del problema meno di altri. A dare il giudizio è la sempre puntuale ChangeWave, una società di ricerche che usa un campione fisso per tenere traccia dei trend nel settore tecnologico.
In base all’ultimo sondaggio che fa riferimento a febbraio la percentuale di cittadini americani che intendono comprarsi un computer, sia esso portatile che desktop, sono ai minimi degli ultimi 12 mesi e praticamente tutti i principali produttori di Pc perdono terreno nelle intenzioni d’acquisto, mentre quelle di Apple restano al 31% per i laptop (un paio di punti meno di gennaio) e 28% per i desktop. Nonostante si sia di fronte ad una leggera discesa dai massimi di gennaio il margine rispetto allo scorso anno di questo stesso periodo è enorme (quasi il doppio), soprattutto impressiona il fatto che quasi un terzo di coloro che andranno a comprare un computer portatile vorrebbero un computer Apple.
Un altro dato di interesse è la percentuale di utenti professionali interessati a comprare il Mac che toccano un massimo storico nei portatili (7%). Si tratta di uno degli effetti, dice Changewave, dell’altro grado di soddisfazione di Leopard che è al 53% per quanto riguarda i ‘Molto soddisfatti’, il 13% in più di Windows XP Professional e ben il 45% in più di Windows Vista Pro (8%).