La compagnia più ammirata d’America per Fortune è Apple. Il posizionamento al vertice della classifica (di venti posizioni) è l’ennesimo riconoscimento che giunge a premiare la società di Cupertino ed è frutto di una indagine svolta tra 3700 persone che operano in vari comparti industriali. Al primo posto, appunto, è arrivata Apple, prima di una serie di imprese che si distinguono per innovazione, leadership e solidità economica.
Apple, secondo Fortune, è un ‘tributo alle capacità di Jobs, un manager che ha sempre avuto la capacità di dare un tocco di magia a silicio e software, ma chi avrebbe mai detto che Jobs sarebbe riuscito a costruire una società da 24 miliardi di dollari di fatturato con la sola forza di un jukebox e una società di computer con percentuali a singola cifra?. Il concetto di base su cui si fonda la sua filosofia è semplice: i prodotti Apple vanno bene, ma vanno meglio se ne compri più di uno’
Apple figura al primo posto in innovazione, nella gestione del personale e nella qualità dei prodotti e dei servizi. Il settore dove va peggio è nella responsabilità sociale, ma è pur sempre quinta. Apple figura al terzo posto nell’uso delle risorse, qualità del management, solidità finanziaria e investimento di lungo termine.
Tra le venti società più ammirate da segnalare al quarto posto Google, al 16 posto Microsoft e al 18° posto Cisco. Al secondo posto nel settore dei computer (dove Apple è ovviamente prima) c’è Ibm e al terzo HP.