Apple nel corso del 2008 arriverà a conquistare una considerevole porzione del mercato dei Pc. Questo quanto sostiene ChangeWave, una società specializzata nel rilevamento delle intenzioni d’acquisto.
La previsione giunge dai risultati dell’ultima inchiesta svolta da ChangeWave da cui scaturisce che il 29% di coloro che sono orientati a comprare un computer nei prossimi tre mesi, vorrebbero comprare un Mac. La percentuale è molto interessante perché batte nelle intenzioni d’acquisto tutta la concorrenza: coloro che guardano ad un Dell sono il 28%, chi vorrebbe comprare un HP il 21%. Solo chi è intenzionato a comprare un desktop Dell (31%) batte Apple. Ovviamente la concorrenza, rappresenta proprio da HP e Dell, sommando coloro che sono intenzionati a comprare un desktop e un PC supera, e di gran lunga Apple, ma quel che conta è che il trend è sbilanciato a favore di Cupertino che due anni fa contava su una percentuale di intenzioni d’acquisto del 27%.
L’ondata di interesse per il Mac tocca anche il mondo delle imprese che in precedenza era molto freddo nei confronti della Mela. Qui l’aumnto della percentuale è molto consistente, si passa infatti dal 7% di possibili acquirenti (4% di laptop e 3% di desktop) al 13% (7% di laptop e 6% di desktop)
A portare verso Mac utenti che prima no avevano considerato la piattaforma sarebbero due fattori convergenti: l’insoddisfazione per Windows Vista e le recensioni positive per Leopard. Il 24% di coloro che rispondono sulle ragioni della possibile migrazione a Mac indicano l’uscita del nuovo sistema operativo come uno dei fattori decisivi.