Apple assume in Europa due dirigenti esperti di pubblicità sui dispositivi mobile: vale la pena ricordare che Cupertino è entrata in questo settore da pochissimo, precisamente dai primi giorni di gennaio, quando è stata finalizzata l’acquisizione della società Quattro Wireless per una somma di 275 milioni di dollari.
Interessante anche il profilo dei due dirigenti: Theo Theodorou che proviene da ScreenTonic, società pioniera dell’advertising sui dispositivi tascabili, poi acquisita da Microsoft. Theodorou ricopriva per MS il ruolo di EMEA sales manager e diventerà responsabile delle vendite EMEA per Apple. Il secondo dirigente è Todd Tran che prenderà il ruolo di general manager per l’Europa.
Non è ancora chiaro se i servizi di Quattro saranno puntati anche su iPad od esclusivamente su iPhone in ogni caso, prima dell’acquisizione da parte di Cupertino, la società erogava advertising e servizi per tutte le principali piattaforme. Una cosa è certa: tutte le principali società di analisi indicano che il settore della pubblicità mobile è in esplosione e che ora siamo solo agli inizi della crescita. Per i prossimi anni si prevedono battaglie cruente per chi vorrà accaparrarsi questo nuovo settore, uno altro scenario in cui sentiremo spesso pronunciare i nomi di Google e anche quello di Apple.