43.200 dollari. Ecco l’ammontare di una multa che Apple sarà obbligata a pagare per avere contravvenuto alle norme inerenti l’inquinamento dell’aria stabilite dall’autorità metropolitana di Sacramento.
L’episodio per cui è stata elevata la sanzione, secondo quanto riferisce il Sacramento Business Journal, si riferisce allo scorso anno. In aprile lo stabilimento che Apple gestisce nella città californiana avrebbe usato in maniera ingiustificata il gruppo di continuità che fornisce energia elettrica in condizioni di emergenza. Questo particolare tipo di sistemi, che brucia olio combustibile, disperde nell’aria una significativa quantità di particolato e deve essere utilizzato unicamente se esiste una effettiva necessità , cosa che non sarebbe accaduta nel caso di Apple. L’infrazione, per giunta, si sarebbe protratta per alcuni giorni.
“Quando un’impresa manca di seguire le regole per garantire la qualità dell’aria mette a rischio la salute dei cittadini ha detto Larry Greene, direttore esecutivo del Sacramento Metropolitan Air Quality Management District.