Apple lascia l’ultimo posto nella classifica di Greepeace per l’elettronica ‘verde’. Cupertino, dopo diverse edizioni in maglia nera, conquista 5,3 punti facendo registrare il balzo in avanti più importante tra le società della gradutatoria.
Apple, spiega l’associazione ambientalista, viene premiata per il fatto di avere stabilito un calendario per l’eliminazione delle sostanze tossiche dai suoi prodotti. Non riesce però ad andare oltre il decimo posto per il fatto che non ha ancora sul mercato prodotti realmente ecocompatibili.
‘Apple – si apprende da un comunicato che presenta la nuova classifica – rientra nel gruppo di società che si sforzano di diventare sempre più ‘verdi’. Ora Cupertino è attesa da un’altra sfida con l’iPhone ccon cui deve soddisfare l’attesa dei suoi clienti che la vogliono leader nel rispetto dell’ambiente’.
La classifica vede all’ultimo posto Sony che prende il posto che era di Apple dal dicembre 2006. La società Giapponese è ultima per avere stabilito una politica differenziata a seconda delle nazioni del mondo per i riciclo dei prodotti. Lo stesso accade ad LG (penultima). HP che era terza nell’agosto del 2006 è ora quartultima per non avere fornito scadenze precise per l’eliminazione dei prodotti tossici.
Nella parte opposta della classifica al primo posto si trova Nokia, al secondo Dell, al terzo Lenovo.