Il marchio che ispira più fiducia e rispetto tra i giovani americani è quello di Apple. Il riconoscimento alla casa di Cupertino arriva da un sondaggio svolto da Outlaw Consulting, una società specializzata nel rilevamento dei trend e dei sentimenti del mercato.
La ricerca ha interessato un campione ridotto (109 partecipanti) ma che rappresentano una fascia di popolazione particolarmente rappresentativa ed influente sui gusti della società americana. Al gruppo di consumatori della ‘generazione Y’ compresi in una età tra i 21 e i 27 anni è stato chiesto quali aziende ispirassero maggior fiducia e generassero un sentimento di lealtà e correttezza. Al primo posto si è, appunto, classificata Apple seguita da marchi pressoché sconosciuti dalle nostre parti quali Trader Joe’s (una catena di supermercati), l’operatore di voli low cost, Jet Blue, In-N-Out Burger (fast food) e Ben and Jerry’s (gelati). Nella lista anche Adidas, H&M, Levi’s, Volkswagen.
Il campione ha selezionato le aziende che riescono a rendere le cose semplici, che hanno un design lineare e che creano prodotti il meno elaborati possibili anche dal punto di vista degli imballi o del sistema di marketing. Un altro fattore di rilievo è la capacità da parte delle aziende di creare di ambienti di lavoro soddisfacenti. In primo piano per gli intervistati vengono anche le aziende che ‘costruiscono il futuro’ (e in questo Apple viene citata con frequenza), che sono dirette e chiare nel loro messaggio, che dimostrano uno spirito d’indipendenza, non sono troppo ossessionate dalla voglia di essere ‘al top’ e che sono evidentemente guidate dalla volontà di realizzare prodotti che favoriscono i loro clienti.