In funzione fin dal 2000 il servizio HomePage entrerà ufficialmente in pensione il 7 luglio di quest’anno, stessa sorte anche per il servizio Gruppi. In questa data le pagine Internet create non potranno più essere modificate e non sarà nemmeno più possibile pubblicarne di nuove, in ogni caso informa Cupertino, le pagine in memoria continueranno ad essere disponibili online senza limite di tempo e fino a quando l’utente lo desidera. Gli utenti che desiderano sfruttare la semplicità e l’immediatezza d’uso degli strumenti Apple per pubblicare pagine Web personali e interi siti Web possono utilizzare iWeb, che fa parte del pacchetto iLife, infine i servizi Internet MobileMe.
Diverso invece il caso del servizio Gruppi che cesserà tutte le funzioni sempre il 7 luglio. In questo caso home page, bacheca dei messaggi e così via non saranno più disponibili. Apple rimuoverà tutte le informazioni e i dati associati ai Gruppi all’interno dell’Archivio Gruppi che rimarrà a disposizione dell’utente affinché continuerà ad essere iscritto ai servizi di MobileMe.
L’informazione circa la chiusura de servizi HomePage e Gruppi è stata comunicata con una mail che Apple ha inviato a partire da ieri a tutti gli utenti interessati.