Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple compra chip GPS da Broadcom?

Apple compra chip GPS da Broadcom?

Pubblicità

Un GPS nell’iPhone di seconda generazione? L’ipotesi, che percorre tutto il web, sembrerebbe essere trovare nuove conferme, almeno stando a GigaOM. L’influente e (solitamente) informato sito dedicato alla tecnologia cita a sostegno della sua tesi alcune fonti attendibili che indicano un elemento incontrovertibile: un contratto siglato con Broadcom per l’acquisto di chip per il posizionamento satellitare.

Broadcom è già  un partner di lunga data di Apple; l’essersi assicurati la fornitura di chip GPS per un cliente come Apple sarebbe però in un tempo una novità  e un importante conquista che mette a frutto l’acquisto di Global Locate, un società  specializzata incorporata nell’estate dello scorso anno.

Difficile dare un voto alla consistenza dell’indiscrezione, ma l’impressione che Apple stia, se non altro, muovendo qualche pedina nel settore dei GPS giunge da riferimenti multipli nel firmware 2.0. La più evidente stata la scoperta di servizi di geotagging, ovvero di un sistema per marcare con la locazione in cui ci si trova una immagine. Questo servizio è basato, normalmente, su sistemi GPS e non può essere sfruttato utilizzato il rudimentale e poco preciso servizio che fa uso della triangolazione delle torri di telefoni cellulare.

Un altro elemento che concorre a lasciar intendere che Apple sta seriamente pensando ad un GPS per iPhone è il finanziamento ricevuto da iFund, il fondo di investimenti destinato a supportare le aziende che creano software per iPhone, di Pelago. La società  di Seattle sviluppa un servizio di social networking “location based” denominato Whrrl che ha senso solo se il dispositivo in questione è dotato di un sistema di rilevamento satellitare della posizione.

Ma se le serie intenzioni di Apple nel settore dei GPS sono un dato concreto, resta da vedere se esse si concretizzeranno già  nella imminente versione di iPhone o se, magari, Apple non sia intenzionata ad affidare le funzioni GPS ad un accessorio esterno confidando su terze parti. L’acquisto di chip cui fa cenno GigaOM, se verificato, lascerebbe intendere che Apple farà  tutto in casa, ma anche qui non è detto che non si possa pensare ad un accessorio aggiuntivo basato, appunto, su chip Broadcom.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità