Apple ha presentato presso il competente ufficio americano la richiesta di brevetto del nome ‘iPhone’. A scoprirlo è stato il sito Macnn che presenta dalle sue pagine il dettaglio della domanda di registrazione.
Nonostante iPhone sia in commercio negli Usa dallo scorso mese di giugno la richiesta di registrazione non era mai stata presentata per effetto della nota controversia con Cisco. Nonostante la querelle sul controllo del nome fosse stata risolta (le due realtà hanno concordato di usare ciascuna nei suoi ambiti il nome) evidentemente mancava ancora la formalizzazione e il dettaglio dell’accordo.
Apple nella registrazione chiede di poter usare il nome iPhone in vari ambiti, da quello della pubblicità a quello dell’intrattenimento, passando per i servizi, la ricerca e il design. La domanda contiene anche il logo (con la scritta iPhone) che caratterizza il telefono.
Ricordiamo che in Europa Apple ha da tempo presentato la domanda di registrazione del marchio iPhone. La documentazione americana fa cenno proprio alla registrazione in Europa.