Dopo le decine di brevetti sulle tecnologie, anche la registrazione della forma. Apple cerca di tutelare l’immane business che ha costruito intorno ad iPod in tutti modi. A riferire la notizia è il Wall Street Journal che cita l’ufficio americano che si occupa di tutelare le invenzioni e i marchi.
Il giornale finanziario nota la particolarità del brevetto ottenuto da Apple e la difficoltà ad ottenere simili riconoscimenti. La tutela dei marchi riguarda, normalmente, la grafica e il disegno di un logo, e simboli oltre che forme bidimensionali. Molto raramente viene concesso un marchio registrato per forme tridimensionali, come quello che ha ottenuto Apple per iPod. Questo accade unicamente quando si riesce a dimostrare che una forma è legata strettamente al suo produttore e richiama alla memoria quello specifico prodotto.
Il Wall Street Journal nota che il brevetto sulla forma, al contrario di alcuni brevetti, dura per sempre; questo significa che anche quando dovessero scadere i ‘patent’ sulle tecnologie di base di base di iPod, sarà molto pericoloso per i concorrenti imitare il look del player, ad esempio la clickwheel o il fattore di forma complessivo.
Apple avrebbe anche sottoposto al compente ufficio americano la richiesta per brevettare la forma tridimensionale di iPhone, dopo avere già ottenuto un brevetto per la forma bidimensionale.