Apple punta ad lanciare anche in Europa la formula del ‘negozio nel negozio’? La possibilità che anche nel nostro continente possano emergere soluzioni come quelle lanciate negli Usa nei negozi Best Buy, all’interno dei quali stanno sorgendo veri e propri mini-negozi Apple, scaturisce da un’informazione postata da IfoAppleStore.
Sulle pagine del sito tutto al retail di Cupertino sono apparsi link ad alcune immagini presenti sulle pagine di Apple Germania dove si vede una inaugurazione di un angolo Mac in un negozio Saturn di Amburgo. La cosa più interessante è che arredo, disposizione, look and feel della sezione di vendita dedicata ai prodotti Apple più che ricordare replica quasi fedelmente un Apple Store vero e proprio. Mobili e disposizione sono quasi identici e c’è persino una sorta di Genius Bar.
Nelle scorse settimane, come riportato anche da Macity , Pascal Cagni aveva fatto esplicito cenno ad un rafforzamento della visibilità degli spazi Apple presso alcuni negozi della grande distribuzione in Europa. Si tratterebbe, diceva Cagni, di una settantina di punti vendita molto rilevanti che saranno dotati di specifico layout e di personale istruito da Apple seguendo proprio il concetto del negozio nel negozio che negli Usa ha già preso piede. Il Saturn di Amburgo potrebbe essere se non il primo tra i primi ‘negozio nel negozio’ d’Europa.
A tal proposito ricordiamo che i negozi Saturn sono presenti anche in Italia. Di questi uno è presente a ROMA EST, guarda caso proprio nella struttura commerciale dove ha recentemente aperto il primo Apple Store Italiano.