La strategia retail di Apple si espanderà al Sud America, questo almeno quanto si deve dedurre da alcune dichiarazioni rilasciate alla stampa brasiliana da Carlos Jereissati Filho, presidente della Iguatemi Empresas de Shopping Centers, che controlla varie gallerie commerciali con il marchio Iguatemi e Market Place.
Parlando al giornale Valor Economico, un periodico finanziario, Carlos Jereissati, avrebbe rivelato che l’apertura del primo negozio dovrebbe avvenire addirittura entro il mese di dicembre, a Pinheiros, un sobborgo alla moda di San Paolo, presso il quale risiedono molti dei brasiliani a maggior reddito e che ospita diversi negozi di importanti marchi internazionali. Il secondo negozio dovrebbe essere aperto a Morumbi, un altro quartiere piuttosto elegante di San Paolo, presso il centro commerciale Market Place.
Avere conferme sull’effettiva apertura di Apple Retail Store in Brasile appare difficile. Quel che si può dire è che se da una parte il grande paese sudamericano sembra essere una delle nazioni privilegiate da parte di Apple, dall’altra sembrerebbe opportuno per la Mela concentrare la sua attenzione prima su nazioni a maggior reddito e dove il marchio Apple ha maggiore popolarità e presa. D’altra parte se, davvero, un negozio Apple dovesse aprire entro dicembre sembra piuttosto strano che non esista alcuna informazione ufficiale in merito.
Recentemente, in ogni caso, Apple ha dato il via ad una serie di iniziative nel campo della vendita al dettaglio in Brasile. Tra queste il lancio di alcuni ‘Apple Shop’, i noti ‘negozio nel negozio’ che la Mela sperimenta anche in Italia.