Il negozio Apple di Roma aprirà a marzo. A comunicarlo non è Apple, che fino ad oggi è stata sempre molto parca di notizie a margine del primo store di sua proprietà dell’Europa continentale e anche il primo dopo quelli aperti negli Usa, in Canada, Giappone e Inghilterra. Si tratta piuttosto della presa d’atto dell’ennesimo scivolamento dell’apertura della connessione stradale che congiunge il centro commerciale Roma Est, dove è situato il negozio, al Grande Raccordo Anulare.
I problemi di connessione della imponente struttura commerciale con la rete stradale a scorrimento veloce hanno già fatto ritardare più volte il momento dell’inaugurazione del centro commerciale, uno dei più grandi e ricchi di marchi di prestigio in Italia. Ora sembra che, superati i problemi di carattere burocratico, si sia di fronte unicamente a qualche intoppo tecnico che ha fatto scivolare l’apertura, fissata per la metà di febbraio, appunto oltre ben oltre l’inizio di marzo. A confermare il ritardo è un ufficialissimo annuncio sul sito di Larry Smith Italia, che cura la realizzazione della struttura.
Dal suo punto di vista Apple, in ogni caso, è ormai pronta. Nel corso delle passate settimane sono terminati i reclutamenti del personale e l’allestimento del negozio dal punto di vista degli arredi e dei magazzini non dovrebbe essere certo un problema.
Tra i dettagli di interesse il fatto che presso Roma Est l’Apple Store non sarà l’unico negozio a vendere prodotti della Mela. Sui corridoio della struttura commerciale aprirà le vetrine, infatti, anche un grande negozio di Mondadori Informatica, storico partner di Apple, che promette una vasta area dedicata a Mac e iPod ed una libreria con una sezione fornitissima sui prodotti di Cupertino pubblicati per i propri tipi o da editori terzi.