Il nuovo Apple Store in progetto a Milano aprirà al Carosello di Carugate? Voci che hanno cominciato a circolare poco dopo la notizia pubblicata da Macity dell’ufficialità del secondo negozio italiano e raccolte dal nostro sito, puntano ad una struttura del tutto simile per locazione, struttura e target a quella di Roma Est e in quanto tale collocata nel grande centro commerciale che si trova alla periferia di Milano.
Pur non potendo confermare (né smentire) l’indiscrezione, il nostro sito tende ad attribuire ad essa se non altro una certa coerenza con alcune scelte compiute in passato. Cupertino abbracciando un centro commerciale si allontanerebbe, come accaduto a Roma, dal centro di Milano dove si trovano numerosi Premium Resellers che inevitabilmente finirebbero per essere schiacciati dalla presenza di un negozio con il marchio della Mela a fronte di investimenti consistenti attuati nel corso degli anni passati, ridurrebbe il costo di affitto degli spazi, avrebbe un grande passaggio di persone che sono spesso all’oscuro dei prodotti Apple e abbatterebbe i tempi di allestimento (necessariamente lunghi in un punto vendita in centro città ).
Contro questa scelta gioca l’esigenza, ammesso che ce ne sia una, di apparire con evidenza in un luogo di prestigio quale una via di un centro storico e il fatto che il target dei centri commerciali viene già soddisfatto da Roma Est. D’altra parte in Svizzera, unico paese d’Europa che, oltre il Regno Unito, ha più di un negozio è stata fatta una scelta mista: un negozio in un centro Commerciale (a Zurigo) e uno in centro (a Ginevra). In questo caso il negozio di corso Vittorio Emanuele resterebbe una scelta molto qualificata.
Se, in ogni caso, Apple dovesse scegliere il centro commerciale anche per Milano, il Carosello di Carugate sembra essere sicuramente un’opzione attendibile. Si tratta di una struttura appena rimodernata, più piccola di Roma Est (51mila metri quadri contro 98mila, 75 attività commerciali contro 210), ma collocata in maniera ugualmente strategica, con accesso diretto alla tangenziale (distante qualche centinaio di metri) e nei pressi della A4 (anche questa con collegamento immediato), comodamente accessibile anche dal centro città . In più il centro commerciale è gestito da Larry Smith Italia che, guarda caso, gestisce anche Roma Est.
Qui sotto pubblichiamo un filmato di Pagine Gialle Visual che permette di ‘visitare’ il centro commerciale.