Non più il 24 novembre ma il 7 novembre. Ecco la nuova data stimata di apertura dell’Apple Store della galleria commerciale del Louvre. Il giorno dell’inaugurazione viene anticipato, come quello precedente, da Macgeneration che ha evidentemente cambiato idea sulla anticipazione che aveva offerto nel fine settimana, fondandosi su un giorno di chiusura della galleria stessa ritenuto il segnale di un evento particolare, quello dell’inaugurazione dello store.
Il sito francese ora sostiene di avere avuto informazioni dirette a affidabili su un annuncio ufficiale della data di inaugurazione entro questo venerdì. Il giorno prefissato per l’apertura sarebbe, appunto, sabato 7 novembre; la data di sabato è piuttosto credibile visto che in passato in Europa spesso i punti vendita sono stati inaugurati proprio di sabato. Nel giorno stesso dell’annuncio ufficiale dalla data di inaugurazione dovrebbe anche essere presentata una iniziativa in collaborazione con il vicino Starbucks per l’offerta di caffè gratis ai clienti che si metteranno in fila tra i primi.
Il prestigioso quotidiano Le Monde conferma nella sua edizione on line le previsioni di Macgeneration aggiungendo alcuni dettagli come la presenza di due livelli espositivi, primo piano dedicato ai prodotti e secondo piano dedicato al servizi, e della tradizionale scala in cristallo. Secondo Le Monde una novità assoluta sarebbe la presenza di uno spazio esclusivamente dedicato ad iPhone, anche se quel che si intende con questa affermazione non è del tutto chiaro. In tutti i negozi Apple dove iPhone è venduto direttamente al pubblico da Apple è infatti presente un’area dedicata ad iPhone.
Il nuovo negozio non dovrebbe essere, nonostante i due piani, molto più grande di quello di Carugate. La superficie espositiva del punto vendita di Parigi è di 700 metri quadri, quella lorda (con i magazzini) del negozio del centro commerciale Carosello è di 850 metri quadrati. Curiosamente i dipendenti sarebbero invece molti di più: 130, secondo alcune fonti, contro i “più di 60” in servizio nello store Italiano. Si può ipotizzare per la Francia una maggiore quantità di dipendenti part time.
Qui sotto un filmato Youtube mostra come appare dall’esterno il negozio del Louvre in questi giorni.