Apre domani, sabato 25 agosto, il 190 negozio di Apple. Il punto vendita è collocato a Glasgow e rappresenta quindi anche il 10 negozio ospitato sul suolo del Regno Unito.
I lavori di ristrutturazione dello storico edificio di Buchanan Street, la via dello shopping elegante dove al 147 si trova il negozio, sono iniziati nel febbraio del 2007, e sono terminati a luglio. Oltre al piano terra c’è un mezzanino collegato con una sofisticata scala a spirale in cristallo che eccheggia gli “scaloni” di alcuni negozi americani. In precedenza il palazzo, dall’aspetto severo e classicheggiante costruito, a prima vista tra fine ottocento e l’inizio del secolo scorso, ospitava un negozio di mobili. Apple è intervenuta pesantemente sulla struttura per adeguarla alle sue esigenze, spendendo 1,1 milioni di sterline.
Il negozio di Glasgow (terza città del Regno Unito per numero di abitanti e come tale un importante punto di riferimento per il mercato di Apple) è dotato di un Genius Bar, ha a disposizione 45 Mac e 60 iPod. Nel corso dei prossimi giorni si terranno concerti con alcune popolari band musicali scozzesi e un evento speciale “Made on Mac” con il fotografo di Glasgow Brian Sweeny.
Nel corso della mattinata di sabato ai primi 1500 visitatori sarà offerta una maglietta celebrativa e la possibilità di partecipare ad un concorso che mette in palio una Digital Lifestyle Collection che include un MacBook nero.
A questo link trovate una galleria fotografica che si riferisce alla giornata di ieri, riservata ai giornalisti, con immagini da Mo McRoberts che le ha realizzate durante la giornata riservata alla stampa. Nelle foto si vende in anteprima l’interno el negozio, con la struttura in cristallo, tavoli ed allestimenti.