Apple potrebbe vendere 30 milioni di iPod e tre milioni di iPhone durante il periodo delle feste. La previsione è di Blackfriars, una società di ricerca americana, in un articolo decisamente ottimistico scritto dal suo principale analista, Carl Howe che appare nel suo blog.
Pur senza argomentare ulteriormente né citare fonti o ricerche di mercato, Howe sottolinea che l’attuale stagione dei regali starebbe andando eccezionalmente bene per la Mela. A trainare il mercato sarebbe ‘il primo Natale di iPhone. Ma se il profitto determinato da cellulare – dice ancora Howe – sarà spalmato su 24 mesi, il flusso di cassa prodotto dai 30 milioni di iPod venduti sarà enorme’.
Ricordiamo che lo scorso anno Apple vendette poco più di 20 milioni di iPod, il 50% in più rispetto all’anno precedente. Se Howe avesse ragione si sarebbe di fronte ad un aumento sensazionale perché segnalerebbe che il trend di crescita non si è ancora fermato e continua, nonostante il numero eccezionale di iPod venduti nel corso dell’ultimo anno.
Tre milioni di iPhone rappresenterebbero, sempre sotto il mero profilo dei numeri, un dato ‘stellare’ perché significherebbe che in un trimestre Apple ha quasi raddoppiato le vendite del telefono che hanno raggiunto un milione di unità il 10 settembre.