26,74 miliardi di dollari di fatturato, 6 miliardi di dollari di profitto e 6,43 dollari di guadagno per azione. Ecco i risultati essenziali del bilancio del trimestre di Apple che rappresentano un incremento eccezionale rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando Apple totalizzò 15,68 miliardi di dollari di fattuato e 3,38 miliardi di dollari di profitto per 3,67 dollari per azione.
Il quasi raddoppio delle cifre è frutto delle vendite di 4,13 milioni di Mac, il 23% in più dell’ultimo trimestre del 2009 e di 16,24 milioni di iPhone, l’86% in più rispetto ai 90 giorni corrispondendi dell’anno precedente. Gli iPad venduti sono stati 7,73 milioni.
I risultati non sono solo superiori, come prevedibile e come da tradizione, a quelli sempre estremente conservativi previsti da Apple ma anche rispetto alle previsioni della media degli analisti di Thomson Reuters che avevano un dato previsto per 24,4 miliardi di dollari di fatturato, ricavi per azione pari a 5,38 dollari.
A breve la presentazione dei dati a cura dei veritici di Cupertino. Macityne seguirà da vicino la conferenza e darà conto ai suoi lettori degli elementi maggiormente salienti.