In attesa che arrivi, entro notte, la possibilità di ordinare iPhone 5 sullo store on line o di comprarlo presso i negozi degli operatori mobili, Apple ufficializza, o quasi, il costo del telefono. A rendere noto il prezzo è l’applicazione App Store.
Secondo quanto si legge nella lista, il costo partirà sa 729 euro per il modello da 16 GB, 839 euro per il modello da 32 GB e 949 euro per il modello da 64 GB. I costi sono diversi da quelli ipotizzati qualche giorno fa, almeno per i due modelli da 32 e 64 GB. Confermato invece il prezzo di ingresso di 729 euro.
La prima constazione che si può fare è che iPhone 5, come successo in precedenza anche per gli altri modelli, viene proposto agli Italiani ad prezzo più alto di Europa, almeno rispetto ad altre nazioni dell’UE e dell’area Euro come Francia e Germania (679, 789, 899) o Spagna (669, 769, 869 euro). Differenze che vengono solo parzialmente spiegate con le diversità di tassazione o con il ricarico per la copia privata. Per cercare una spiegazione più stringente di deve probabilmente guardare ad accordi con gli operatori mobili oppure a ragioni di marketing. Sta di fatto che qualunque sia la ragione, per gli Italiani l’acquisto di iPhone 5 è più onerose di quanto non lo sia per tutti i paesi europei e, al cambio, probabilmente di tutti i paesi del mondo.