Nel giorno del lancio di iPad, cominciato alle nove del mattino di sabato, dai magazzini Apple sono usciti 300mila iPad. La cifra è stata comunicato ufficialmente alcuni minuti fa direttamente da Apple nel tradizionale bilancio compiuto al termine del primo week end di disponibilità di un nuovo prodotto.
La cifra di 300mila iPad rappresenta il totale degli iPad effettivamente venduti dallo store on line e quelli messi nelle mani dei clienti dagli Apple Store sul territorio americano. A questi si sommano gli iPad che sono stati consegnati ai negozi Best Buy e agli Apple Specialists che hanno partecipato alla campagna del primo giorno ma per i quali Cupertino non ha cifre precise.
La cifra è largamente inferiore ai 600mila iPad stimati da Gene Munster, ma superiore alle 200mila unità che qualche analista aveva previsto potessero essere stati messi in preordine nel corso del periodo in cui erano stati ufficialmente annunciate le date di commercializzazione del dispositivo. Facendo qualche conto, dalle nove del mattino alle 24 di sabato sono stati venduti 5,5 iPad al secondo, un numero decisamente impressionante considerando che stiamo parlando unicamente della versione Wifi e solo del territorio americano.
Apple ha anche rilevanto un significativo interebbe per le applicazioni iPad visto che i 300mila (circa) iPad hanno scaricato più di un milione di applicazioni. Ogni utente ha anche scaricato un eBook visto che il numero di acquisti sempre nel primo giorno è stato di 250mila.