“Samsung Galaxy Tab non viola i nostri brevetti perché non è bello come iPad” E’ questo in sintesi quanto si può leggere da alcuni minuti tramite un link pubblicato sul sito di Apple in Regno Unito. La nota è stata pubblicata da Cupertino in ottemperanza alla sentenza dell’Alta Corte di Giustizia dell’Inghilterra e del Galles in cui Samsung viene riconosciuta non colpevole di aver copiato il design di iPad.
Pur adempiendo alla sentenza pubblicando una nota per informare utenti e pubblico, Apple non rinuncia a una salace stoccata, inserendo diverse considerazioni contenute nella sentenza finale rilasciata dal tribunale del Regno Unito. In sostanza il giudice e la giuria notano le consistenti somiglianze del Galaxy Tab con iPad ma secondo le impressioni raccolte da testimoni e utenti nonostante la somiglianza i due prodotti risultano ben distinti perché nel Galaxy Tab mancano la semplicità e i dettagli curati invece presenti nel design di Apple che, anche nella sentenza, viene giudicato superiore a quello del concorrente.
“L’estrema semplicità del design Apple è sorprendente. In generale (iPad) ha superficie piatta non decorata con una lastra di vetro sul fronte con un bordo sottile e una parte posteriore libera. C’è un bordo in rilievo e una combinazione di curve, sia agli angoli che ai lati. Si presenta come un oggetto che l’utente informato vorrebbe prendere e trattenere. Si tratta di un prodotto raffinato, elegante e semplice. Il suo design è “figo” (nella sentenza definito come cool)”.
“L’impressione complessiva dell’utente informato su ciascun tablet Samsung Galaxy è la seguente. Nella parte anteriore (i Galaxy Tab) appartengono alla famiglia che comprende il design Apple. Ma i prodotti Samsung sono molto vagamente membri quasi non sostanziali, di quella famiglia con dettagli insoliti sul retro. Non hanno la stessa raffinatezza e l’estrema semplicità, presenti nel design di Apple. Non sono altrettanto “fighi” (nella sentenza viene ancora usato il termine cool)”.
Infine Apple nota che nonostante il tribunale del Regno Unito abbia giudicato Samsung non colpevole, altri tribunali in altri paesi hanno emesso un verdetto opposto giudicando sulla stessa causa e sugli stessi brevetti, così come è avvenuto in Germania e negli USA. In particolare viene citata la sentenza di primo grado in USA che impone a Samsung di risarcire Apple per una somma di oltre 1 miliardo di dollari. La nota di Apple si chiude con questa frase:
“Così mentre il tribunale del Regno Unito non ha dichiarato Samsung colpevole di violazione, altri tribunali hanno riconosciuto che nel corso della creazione del proprio tablet Galaxy, Samsung abbia deliberatamente copiato il molto più popolare iPad di Apple”.