Apple ha deciso di offrire ai suoi clienti cinesi la possibilità di acquistare i prodotti disponibili su Apple Online Store pagando a rate. L’opzione più conveniente è il pagamento mensile in 12 rate, che viene offerto ad interesse zero, senza quindi costi aggiuntivi. Nel caso in cui si volesse diluire ulteriormente il pagamento, sarà possibile anche usufruire di un finanziamento da 18 o da 24 mesi, ma in questo caso gli interessi saranno rispettivamente del 6.5% e dell’8.5%.
L’iniziativa, riportata dal Financial Times, non è nuova per altri paesi e spesso anche in Italia Apple ha offerto periodi con possibilità di acquisto a tasso zero; in Cina l’iniziativa è stata lanciata in collaborazione con China Merchants Bank e riservata solo a coloro che sono in possesso di una carta di credito emessa dall’istituto bancario cinese che acquisteranno un prodotto del valore di almeno 300 Yuan, pari a circa 37 euro.
La decisione di Apple sarà utile per riuscire ad aumentare le vendite dei suoi prodotti, che restano sempre popolari in Cina, ma spesso devono affrontare la scarsa disponibilità economica della maggior parte della popolazione. Per esempio il costo di un iPhone è di 5288 yuan, mentre il salario medio di un cittadino cinese (dati del 2011) va dai 4672 di Pechino ai 2742 di Gansu.
In alcuni casi dunque un iPhone potrebbe costare quanto due mesi di stipendio, una cifra certamente eccessiva. Viene così in aiuto il finanziamento, che potrà aiutare chi desidera un costoso gadget Apple a pagarlo in almeno 12 mesi.